Racconto di un fotografo matrimonialista
Pubblicato da Sergio Rampoldi in Fotografo Matrimonio · Giovedì 02 Mag 2024
Tags: fotografo, matrimonialista, importanza, puntualità, cooperazione, professionisti, sposa, matrimonio, trucco, parrucco, hair, stylist
Tags: fotografo, matrimonialista, importanza, puntualità, cooperazione, professionisti, sposa, matrimonio, trucco, parrucco, hair, stylist
Una mattina a casa di una Sposa mentre era intenta nel parrucco, l'hair stylist mi chiede perché sono così fiscale sui tempi e perché non ho voluto che la Sposa andasse da lei in negozio, costringendola a recarsi a casa sua con tutto il necessario.
La guardo e rispondo: "Dopo 30 anni di attività qualcosa l'ho imparata! Se siete a casa della Sposa e io sono li con voi posso "toccarvi il tempo" Se la Sposa è da voi in negozio..."
Ho visto Spose che con la Cerimonia alle 11 si sono presentate a casa alle 10:45 😱 e dovevano ancora vestirsi!
Il punto è che molte hair stylist, meno male non tutte, non capiscono di essere il primo tassello di una complessa "programmazione" che ruota attorno a un evento così importante.
Se loro non rispettano i tempi, qualcun altro dovrà subirne le conseguenze a cominciare dalla loro stessa Cliente! Perché se la Cerimonia, che sia civile o religiosa, è fissata a un certo orario, puoi sforare di 5 minuti, massimo 10 e già se è religiosa non è detto che il Parroco aspetti!
Come in tutti gli eventi, esiste una "tabella di marcia" che tutti i fornitori devono rispettare per l'ottima riuscita. In fondo, si tratta di un lavoro di squadra, dove ogni professionista gioca un ruolo fondamentale.
Solo con la collaborazione e il rispetto reciproco possiamo garantire alle coppie il lieto fine che sognano per il loro giorno speciale.
Qua apro una piccola parentesi sopratutto riguardo ai matrimoni religiosi: In tutti questi anni non ho mai capito perché se la Sposa arriva in ritardo in Chiesa la colpa è del fotografo!
Per questo al colloquio con la Sposa lo metto in chiaro subito e le dico per esempio: "Se ti sposi alle 11:00, io alle 10:45 sono in Chiesa". Anche perché se non conosco la Chiesa, è necessario che dia una sbirciata a come sono disposti i posti e come è l'illuminazione, nonché parlare un attimo col Parroco per presentarmi e capire come svolgerà la Cerimonia. Poi la Sposa può anche arrivare in ritardo, l'importante è che io sia puntuale e mi faccia vedere dal Parroco :-)
Contattatemi che ne parliamo! WhatsApp 3483822543
Sergio Rampoldi
da oltre 30 anni fotografo di matrimonio, premiato con l'Honorable Mention al MIFA (Moscow International Foto Awards) 2019, IPA (International Photography Awards) 2019 e Monovisions Photography Awards 2017.
Fonti di questo articolo:
- Matrimonio Elegante: http://www.matrimonioelegante.com