Vai ai contenuti
La scelta del fotografo prima della location: un consiglio per un matrimonio al top
Matrimonio Elegante

Avete mai pensato di scegliere il fotografo prima della location?



Lo suggerisco perché il fotografo avrà probabilmente già visitato la location che state considerando, magari anche più volte. Pertanto, sa come funziona la struttura, se siete degli sposi che danno importanza al cibo sa come si mangia, ma soprattutto, come si comporta la location con voi sposi e con gli altri fornitori coinvolti nel vostro grande giorno, come il fiorista, il DJ, il videomaker, l'animatore per bambini ecc... Naturalmente questo vale anche per il fotografo. Sfortunatamente, ci sono alcune location che si preoccupano solo di se stesse, ignorando le esigenze degli altri fornitori. Questo può trasformare un matrimonio che avrebbe potuto essere eccellente in uno solo discreto. Tuttavia, se gli altri fornitori si sono impegnati al massimo per ovviare alla mancanza di collaborazione della location, il risultato potrebbe ancora essere soddisfacente. I fornitori faranno sicuramente buon viso e non diranno nulla agli sposi durante il ricevimento o dopo, ma tra di loro parlano, si confrontano.

Per questo motivo, suggerisco ai futuri sposi di contattare per primo il fotografo che avete in mente e chiedergli: "Ho intenzione di sposarmi il prossimo anno e come location ci piaceva "......................" Che ne pensi? Sei già stato lì?"

Non lasciate il fotografo come ultimo fornitore da scegliere e non contattatelo solo un paio di mesi prima del matrimonio! Sicuramente sarà già impegnato, soprattutto se vi sposate nei mesi più gettonati o di sabato e alla fine, sarete costretti a cercare un altro fotografo, quelli più richiesti saranno già occupati, lasciandovi solo con quelli meno esperti.

Inoltre, diffidate dalle location che impongono i loro DJ, fotografi, ecc... Perché probabilmente appartengono alla categoria descritta sopra, e vogliono evitare problemi. Il matrimonio dovrebbe andare come vogliono loro, quindi scegliendo un DJ imposto sanno che farà esattamente ciò che gli viene detto, spesso con la minaccia di perdere il lavoro. Gli altri fornitori presenti al matrimonio si accorgeranno subito di questo comportamento.

Fortunatamente, non tutte le location sono così. Tra i fornitori che lavorano a un Matrimonio è importante che ci sia un'ottima comunicazione e collaborazione. Si parla, si ascoltano le esigenze di ognuno e si cerca di venire incontro per far si che il Matrimonio sia al top.

Per riassumere:
- Chiedete al fotografo cosa ne pensa della location, se l'ha già visitata.
- Dubitate sempre se una location impone i propri fornitori e se non avete ancora firmato nulla, prendetevi il tempo per riflettere.

Contattatemi che ne parliamo!  WhatsApp  3483822543 e nel frattempo vi lascio un link dove potete visionare alcune location dove è possibile fare la Cerimonia e il ricevimento in loco senza spostarsi.


da oltre 20 anni fotografo di matrimonio, premiato con l'Honorable Mention al MIFA (Moscow International Foto Awards) 2019, IPA (International Photography Awards) 2019 e Monovisions Photography Awards 2017.




Fonti di questo articolo:


Sergio Rampoldi photographer
Via Olof  Palme, 23 - 20009 - Vittuone (MI) Italy   |   Mobile +39 3483822543   |   P.Iva 08941990965
All the photographs herein are copyrighted by the photographer. ALL RIGHTS RESERVED
Torna ai contenuti